Scuola: docenti, breve corso di preparazione al concorso ordinario della secondaria

Data pubblicazione: 8 gennaio 2022

L’associazione professionale Proteo Fare Sapere Abruzzo Molise e la FLC CGIL Abruzzo Molise organizzano un breve corso di preparazione al concorso per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Incontri

Il corso è articolato in 4 moduli; gli incontri si terranno in modalità videoconferenza su Google Meet, dalle ore 15.30 alle 17.30.

Calendario degli incontri

Giovedì 20 gennaio
Il bando di concorso della secondaria, Il sistema formativo nazionale, gli ordinamenti, l’organizzazione della scuola, a cura di Sergio Sorella.

Venerdì 21 gennaio
Modalità e strumenti tecnici per affrontare la prova scritta, a cura di Raffaella Brunelli.

Mercoledì 26 gennaio
I fondamenti pedagogico - didattici e metodologici con riferimento alla psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento a cura di Angela Volpicella (videoregistrazione).

Giovedì 27 gennaio
Le Indicazioni nazionali e i profili in uscita; la Valutazione (SNV) e l’Autovalutazione (RAV); a cura di Raffaella Brunelli.

Le video registrazioni e il materiale prodotto dai relatori saranno messi a disposizione dei partecipanti al corso. Inoltre verranno forniti documenti su percorsi didattici relativi alle Indicazioni nazionali, alle Linee guida e al Curricolo dello studente.

Costi

Per gli iscritti ai corsi di preparazione al concorso organizzati nel 2020-2021 da Proteo Fare Sapere Abruzzo Molise e per gli iscritti alla FLC CGIL (o per chi si iscrive), la somma da versare è di € 20. Per tutti gli altri la quota è di € 50. Tali importi sono comprensivi della tessera 2022 di Proteo Fare Sapere.

Per iscriversi

  • Compilare il modulo a questo link.

  • Inviare un bonifico bancario con la causale: Concorso ordinario secondaria 2022 intestato a Proteo Fare Sapere A. M. IBAN IT78X0501803200000000176705

  • Inviare, entro il 20 gennaio 2022, copia del bonifico all’indirizzo: s.sorella@flcgil.it.
    (si riceveranno le credenziali per partecipare alle video conferenze).