Elezioni RSU 2022: scuola, la FLC CGIL Molise si conferma primo sindacato

Data pubblicazione: 3 maggio 2022

I dati definitivi lo confermano: alle elezioni per il rinnovo delle RSU del 5, 6 e 7 aprile la FLC CGIL Molise ha ottenuto una netta vittoria e si conferma il primo sindacato nella regione nel comparto scuola.

Nelle 52 istituzioni scolastiche hanno votato 5.609 lavoratori circa il 75% degli aventi diritto, a testimonianza della grande partecipazione e dell’importanza che i lavoratori hanno attribuito a tale appuntamento.

Il risultato conseguito dalla FLC CGIL Molise è straordinario: abbiamo ottenuto 2.360 voti di lista (+100 voti rispetto alle elezioni del 2018), eleggendo 70 RSU (tutte le altre OO.SS. insieme ne hanno elette 98). Il 40% dei docenti e degli ATA hanno votato per le nostre liste, seguono la UIL (29%), la CISL (16,5%) e le altre organizzazioni sindacali che hanno raccolto consensi inferiori al 7%.

Il voto di tanti docenti e ATA delle scuole della regione premia l’impegno e la coerenza che il nostro sindacato ha mostrato in questi anni, ma premia soprattutto le nostre candidate e i nostri candidati, apprezzati e stimati dal punto di vista personale e professionale. Noi li ringraziamo, perché la scelta di candidarsi liberamente in una lista della CGIL, non è stata una scelta banale: manifesta la voglia di stare da una parte, la parte che storicamente lotta per i diritti e per il lavoro, che vuole contribuire a costruire un modello di democrazia che parte dai posti di lavoro.

Il grande consenso ricevuto ci motiva e responsabilizza: non lasceremo soli i lavoratori e le RSU elette e andremo avanti con convinzione ancora maggiore, per garantire una istruzione di qualità ma anche per affrontare le criticità presenti nei nostri territori.

2360 volte GRAZIE!