Straordinario risultato della FLC CGIL Molise alle elezioni del CSPI
Data pubblicazione: May 12, 2015 3:37:53 PM
Totale voti CGIL - VALORE SCUOLA 1201 su 2454 votanti (48,94%)
Questo risultato ci consegna anche la determinazione del personale della scuola nel continuare a battersi contro le scellerate politiche autoritarie ed antidemocratiche portate avanti dal governo, contro le quali, nei prossimi giorni, proseguiranno le iniziative di contrasto e di mobilitazione.
Il 28 aprile 2015 nelle scuole si è votato per eleggere i componenti del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione. La lista più votata è stata quella della CGIL.
L'affermazione della FLC CGIL è il giusto riconoscimento dato a chi si batte, con coerenza e senza tentennamenti, per promuovere la cultura e la pratica della partecipazione democratica nelle scuole. Il voto, infatti, è stato possibile grazie ad un ricorso che la FLC CGIL ha presentato ed in seguito al quale il Consiglio di Stato ha imposto al MIUR di ripristinare questo organo di rappresentanza professionale che dà pareri obbligatori su tutto quello che riguarda la scuola, anche sul versante legislativo, e che il ministro ed il governo hanno il dovere di consultare. E' la voce della scuola reale che il DDL sulla Buona scuola, in discussione in Parlamento, all'articolo 22, intende di fatto sopprimere, prima ancora che venga reinsediato.
Intanto in Molise, si conferma, anche per le elezioni CSPI lo straordinario successo, già avuto nelle elezioni RSU dove la FLC CGIL Molise ha ottenuto il 48,11% dei consensi.
In termini assoluti, la lista CGIL Valore scuola ha avuto 1201 voti (48,94% del totale), risultando di gran lunga il primo sindacato in tutti i settori professionali.
Di seguito il riepilogo dei risultati delle elezioni in Molise, con l'indicazione specifica delle due province.