RINVIATO. Venerdì 6 marzo a Campobasso Seminario di formazione “STORIE DI DONNE, STORIE DI LOTTE”

Data pubblicazione: Feb 22, 2020 6:26:43 AM

L'Associazione professionale Proteo Fare Sapere (riconosciuta dal MIUR quale soggetto qualificato per la formazione dalla Direttiva n. 170/2016 ) e la FLC CGIL Molise, in occasione della celebrazione della Giornata internazionale della donna che ricorre l’8 marzo di ogni anno, organizzano un

Seminario di formazione

“STORIE DI DONNE, STORIE DI LOTTE”

Venerdì 6 marzo 2020, dalle ore 17,00 alle ore 19,30 presso la Bibliomediateca

dell’ex-Scuola primaria D’Ovidio, Campobasso

Il tema scelto per l’iniziativa formativa è quello del ruolo della donna nella storia, delle vicende che hanno segnato, per certi aspetti, la sua caratterizzazione sociale e culturale nei contesti storici di riferimento. Particolare attenzione per le donne nel periodo postunitario nel ruolo di brigantesse come Michelina Di Cesare, figura tratteggiata nel libro di Nadia Verdile, inserito nella Collana Le Italiane (Pacini Fazzi Editore) da lei diretta, e il cammino delle donne nella storia della CGIL e della società politica. Tale iniziativa è volta alla riflessione sul mondo delle donne sia per le conquiste sociali, economiche e politiche, sia per le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo.

Programma:

Ore 17,00 Inizio dei lavori

· Presentazione Marilena Ferrante Presidente Proteo Fare Sapere Molise

· Saluti istituzionali

· Nadia Verdile docente, giornalista e scrittrice

Presentazione del libro “ Michelina Di Cesare”- Le Brigantesse

· Grazia Minotta Responsabile del Coordinamento Donne SPI CGIL Molise

La storia delle donne nella CGIL

· Dibattito e spunti di riflessione

· Chiusura dei lavori Fabrizia D’Urbano, segretaria FLC CGIL Molise

Il personale docente e le scuole interessate possono inviare la loro richiesta di adesione al seguente indirizzo mail molise@proteofaresapere.it Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Nadia Verdile è nata a Napoli, vive a Caserta, le sue origini sono molisane. Scrittrice e giornalista, collabora con il quotidiano «Il Mattino». Ha venti libri all’attivo, molti suoi saggi sono stati pubblicati in riviste nazionali ed internazionali. Relatrice in convegni e seminari di studio, come storica, da anni, dedica le sue ricerche alla riscrittura della Storia delle Donne. È direttrice della Collana editoriale “Italiane” di Pacini Fazzi Editore

L’iniziativa essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (Direttiva n.170/16) è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi e come formazione e aggiornamento dei Dirigenti Scolastici ai sensi dell'art. 21 del CCNL 15/07/2010 Area V e dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.

Area degli allegati