PROSEGUONO I TAGLI AGLI ORGANICI DEL PERSONALE ATA IN MOLISE: IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO 16 POSTI IN MENO

Data pubblicazione: Jul 12, 2017 8:5:53 AM

Il MIUR ha pubblicato la circolare ministeriale e la bozza di decreto interministeriale con le tabelle degli organici del personale amministrativo, tecnico ed ausiliare per l’anno scolastico 2017/18. Si prevedono 78 posti in meno a livello nazionale, di cui ben 16 nel solo Molise.

Nel corso dell’incontro MIUR/sindacati del 28 giugno, il vice Capo di Gabinetto aveva dichiarato che sussiste la consapevolezza da parte dell’Amministrazione che esiste una questione ATA e di conseguenza vi era l’intenzione di trovare soluzioni ai problemi concreti. Secondo le richieste sindacali occorrevano intervenire per le sostituzioni degli ATA assenti (attualmente ciò non è possibile), l’implementazione delle dotazioni organiche, la fine delle molestie burocratiche alle scuole e l’emanazione dell’atto di indirizzo per il pagamento dell’indennità ai DSGA che “reggono” due scuole.

Il MIUR, nonostante le promesse, non ha tenuto conto di tutto questo ed ha pubblicato la circolare con le riduzioni programmate. Il personale ATA, in meno di dieci anni ha perso solo in Molise circa 500 posti in organico. A ciò si aggiungono le criticità dovute al divieto di sostituzione del personale, a causa delle restrizioni contenute nella Legge di stabilità 2015 ed il forte incremento quantitativo e qualitativo delle attività e delle prestazioni da svolgere introdotte dalla legge 107/15. Rispetto all’anno scolastico scorso nel 2017/18 si perderanno altri 16 posti

Di seguito il riepilogo:

Non è questo il modo di intervenire per dare un valore al lavoro che si fa a scuola ed alle numerose incombenze che ricadono sul personale ATA. Le segreterie sono diventate dei mini provveditorati con organici ridotti all’osso. In questi giorni le segreterie stanno valutando migliaia di domande di docenti che chiedono di inserirsi nelle graduatorie per le supplenze brevi e temporanee. Tanti DSGA ed assistenti amministrativi hanno dovuto rinunciare alle ferie o sono stati richiamati per affrontare questi adempimenti. E’ ora che si passi dalle parole ai fatti e si restituiscano gli organici ATA alle scuole.