Personale ATA, pubblicati i trasferimenti 2018/19 In Molise, risultano disponibili 101 posti per le immissioni in ruolo
Data pubblicazione: Jul 21, 2018 3:52:57 PM
Sono stati pubblicati il 20 luglio 2018 i movimenti del personale ATA. In allegato, i prospetti con gli elenchi dei trasferimenti pubblicati dagli Uffici scolastici territoriali di Campobasso ed Isernia. Dopo la pubblicazione dei risultati della mobilità, anche per il personale ATA abbiamo rielaborato i dati forniti dal Ministero dell’Istruzione per calcolare le disponibilità per le prossime immissioni in ruolo, distinti per profilo e provincia (i dati finali potrebbero subire qualche lieve variazione a seguito di rettifiche):
Ricordiamo che a livello nazionale, a fronte di 16.949 posti liberi sono state richieste solo 10.000assunzioni a tempo indeterminato (circa il 60%). In Molise, i posti liberi dopo le operazioni di mobilità sono 101, per cui laddove si applicasse la stessa percentuale per le immissioni in ruolo, sarebbe possibile effettuare solo 60 nomine a tempo indeterminato per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario delle scuole della nostra Regione.
Si tratterebbe di un dato assolutamente insufficiente che non compenserebbe nemmeno i pensionamenti disposti a partire dall’a.s 2018/19.
In ogni caso, le immissioni in ruolo che verranno disposte non basteranno per garantire la funzionalità delle scuole: la vigilanza degli alunni, l’assistenza ai disabili, la pulizia dei locali, i servizi rivolti all’utenza, le mille incombenze amministrative da cui sono gravate le scuole rischiano di non essere garantite. Più volte abbiamo denunciato il drastico calo dell’organico di diritto del personale ATA nella nostra Regione: in dieci anni si sono persi perso 494 unità di personale tra tutti i profili.
A fronte di tali numeri e considerata la situazione ed il fabbisogno delle Istituzioni scolastiche della nostra regione, ribadiamo la richiesta di rivedere i criteri decisi a livello nazionale con cui si determinano le dotazioni organiche, sostanzialmente fermi al parametro numerico degli alunni, senza tener presente l’odierna complessità della scuola le caratteristiche e la specificità del nostro territorio.
Ad oggi i nostri appelli sono rimasti inascoltati da parte delle istituzioni e del governo regionale: è tempo di dare risposte alle richieste del mondo della scuola, che chiede attenzione e interventi concreti per arrestare un declino che altrimenti sarebbe inesorabile.