Personale Ata, in Molise recuperati 63 posti
Data pubblicazione: Jul 28, 2015 8:28:38 AM
Nel 2008 il personale ATA che lavorava nelle scuole molisane era di 1823 unità. Quest’anno l’organico è stato di 1384. In pochi anni si è perso un esercito di posti di lavoro sia nelle segreterie che tra i collaboratori scolastici. Ben 439 posti in meno nel silenzio più assordante. Ciò ha complicato notevolmente il lavoro nelle segreterie, diventate dei mini provveditorati nei quali gli adempimenti si sono moltiplicati ma il personale è stato drasticamente ridotto. Ulteriori problemi ci sono per il numero esiguo di collaboratori scolastici che non riescono a garantire l’apertura, la vigilanza, l’assistenza ai disabili, le pulizie ed il supporto amministrativo, distribuiti, come sono, nei 422 plessi scolastici della regione.
Dopo questi tagli epocali degli ultimi anni, Il MIUR ha emanato la nota 22173 del 27 luglio, riguardante l’adeguamento dell’organico di diritto alle situazioni di fatto del personale ATA per l’anno scolastico 2015/2016. Si è preso atto che la scuola, con un numero così ridotto di ATA, semplicemente non può funzionare.
Finalmente, dopo tante iniziative e lotte, l’Amministrazione è stata costretta a riconoscere che con i numeri approvati nella legge di stabilità 2015 non si riescono a garantire i servizi minimi alle scuole. Infatti, grazie alla determinazione dei sindacati si è ottenuto l’impegno ad attribuire in organico di fatto non solo i posti già assegnati quest’anno (circa 5.000) ma anche i 2.020 posti tagliati in organico di diritto,dalla legge di stabilità 2015. Una situazione paradossale che certifica l’approssimazione con la quale si affrontano i temi della scuola.
Per il Molise la nota richiamata prevede il passaggio a 1447 posti per il personale ATA. In questo modo si recupereranno 63 posti. Una boccata d’ossigeno indispensabile ma non sufficiente: bisogna restituire integralmente il taglio operato (ingiustamente) in questi anni nell’organico di diritto.
Per i DSGA il MIUR fornisce le indicazioni per procedere agli abbinamenti, con incarico aggiuntivo a DSGA di scuola dimensionata, rispetto agli abbinamenti tra scuole sotto-dimensionate. Problema di rilievo nel Molise dove vi sono numerosi DSGA che non hanno più una titolarità per effetto del dimensionamento.
Inoltre occorre definire al più presto altre questioni aperte quali:
1. posizioni economiche ancora non liquidate;
2. mobilità professionale ATA e condizione degli Assistenti facenti funzione;
3. bando di concorso ordinario Dsga;
4. inquadramento Dsga temporizzati;
5. immissioni in ruolo 2015/2016.
La FLC CGIL Molise continuerà a battersi affinché il personale ATA sia valorizzato per il ruolo importante che svolge nella scuola.