Personale ATA: in Molise ci saranno 57 assunzioni a tempo indeterminato

Data pubblicazione: Aug 11, 2016 6:58:48 AM

Sembra avviata a conclusione la querelle sulle nomine in ruolo del personale ATA. Il MEF ha autorizzato un totale complessivo di 10.801 posti per l’a.s. 2016/2017, compresi anche i 507 accantonamenti (sui profili di DSGA, assistente amministrativo, assistente tecnico e collaboratore scolastico) per il personale soprannumerario delle province.

Il Ministero dell’Economia, nel dare corso alle autorizzazioni, ha posto però il vincolo della decorrenza giuridica ed economica da far valere per tutti dal 1° settembre 2016.

Inoltre, non avendo voluto differenziare le autorizzazioni per i due contingenti 2015/2016 e 2016/2017, le nomine in ruolo saranno effettuate utilizzando esclusivamente le graduatorie permanenti in vigore, cioè quelle aggiornate con la nota 6408 del 7 marzo 2016 del MIUR.

Finalmente, dopo due anni di ripetute e costanti pressioni della FLC CGIL, va in porto una delle più importanti rivendicazioni che abbiamo sollevato. Aver ottenuto le immissioni in ruolo su tutti i posti liberi del turnover, per tutti i profili del personale ATA, è sicuramente una notizia più che positiva per il personale ATA precario, in attesa da ben due anni!

Rimane fortemente critica, invece, sul veto posto dal MEF circa la decorrenza giuridica delle nomine e il riferimento a un'unica graduatoria, cioè l’ultima aggiornata nel marzo 2016.

La FLC CGIL aveva ribadito l’importanza di mantenere distinte le decorrenze giuridiche e l’utilizzo corretto delle due graduatorie (2015/2016 e 2016/2017).

Ciò nonostante, il Ministero dell’Economia ha indebitamente posto il veto alla divisione dei due contingenti e le organizzazioni sindacali hanno protestato e dichiarato che questo produrrà inevitabilmente un contenzioso tra gli aspiranti ai ruoli che era possibile evitare.

Noi tuteleremo in ogni caso quei lavoratori ATA che saranno penalizzati nei loro diritti in conseguenza di questa decisione iniqua dell’Amministrazione.

In allegato la ripartizione dei ruoli ATA in Molise per profilo e per provincia