Voto elezioni RSU, lettera agli iscritti della FLC CGIL Molise

Data pubblicazione: Feb 22, 2015 9:45:47 AM

Il 3, il 4 e il 5 marzo si terranno le elezioni per rinnovare le RSU nelle singole istituzioni scolastiche. La FLC in questi anni si è battuta per valorizzare la contrattazione. Senza regole condivise sull’organizzazione del lavoro e sulla distribuzione delle risorse avanzerebbe un modello di scuola di tipo gerarchico ed autoritario.

L’azione della FLC CGIL si è sviluppata sul territorio con centinaia d’iniziative (scioperi, manifestazioni, assemblee, attivi, incontri, convegni, corsi di formazione, ecc.) per contrastare l’impoverimento della scuola pubblica, decretato dalle scellerate manovre del governo e per chiedere alla Regione una legge sull’istruzione ed un piano di dimensionamento con un’adeguata offerta formativa territoriale.

La FLC CGIL si è opposta alle riduzioni delle risorse, degli organici ed ha chiesto investimenti nei nostri settori. Ha chiesto il rinnovo del contratto nazionale, fermo dal 2009, presentando una propria piattaforma contrattuale. Ha manifestato la propria contrarietà al blocco degli scatti d’anzianità ed alla riduzione del Fondo d’istituto. Per gli ATA abbiamo posto i problemi derivanti dalla riduzione degli organici e dal mancato riconoscimento della progressione economiche, nonostante l’aumento dei carichi di lavoro e della complessità organizzativa.

Un primo risultato per i precari, è arrivato con la sentenza della Corte di Giustizia europea, che consentirà la stabilizzazione di un numero considerevole di lavoratrici e lavoratori. Inoltre è stato riconosciuto, grazie alla iniziativa della FLC CGIL, il diritto all’elettorato attivo e passivo per i precari, presenti in numero considerevole nelle nostre liste.

Oggi, anche attraverso il voto per le RSU, possiamo continuare a dar voce ad un modello democratico di scuola che è messo in discussione dai provvedimenti governativi. Accanto all’azione sindacale, abbiamo anche lo strumento del voto RSU, per far sentire la nostra voce, per rivendicare politiche diverse nei settori dell’istruzione, per garantire nella scuola democrazia e partecipazione.

Ti chiediamo di votare e di far votare

la lista della FLC CGIL nella tua scuola.

In questo modo potremo continuare, in Molise e in tutto il territorio nazionale, a batterci per una scuola pubblica di qualità. Diamo il nostro consenso a chi non si è piegato in questi anni ed ha cercato, in tutti i modi, di tutelare i diritti , la dignità ed il lavoro del personale della scuola, docenti ed ATA.

Dal 3 al 5 marzo 2015

VOTA IL TUO RAPPRESENTANTE IN PROVINCIA DI CAMPOBASSO E D'ISERNIA NELLA LISTA FLC CGIL.