Numero di posti in ruolo per il Molise e guida al piano assunzioni dei docenti
Data pubblicazione: Aug 02, 2015 11:2:59 AM
In allegato la disponibilità e la ripartizione dei posti per le immissioni in ruolo nelle diverse fasi in Molise
Il piano straordinario di assunzioni definito dalla Legge 107/15 (commi da 95 a …), prevede 4 fasi. La fase 0 e la fase a) sono realizzate sostanzialmente con le regole tradizionali fino a copertura di tutti i posti liberi in organico di diritto nelle varie province.
Dopo questa fase è prevista la fase b) con la quale si assegnano i posti non coperti nelle fasi precedenti ai docenti di altre province che non siano stati assunti nelle fasi precedenti. Terminata anche questa fase gli stessi docenti non ancora assunti partecipano alla fase c) nella quale vengono assegnati i posti dell’organico aggiuntivo previsto dalla Tabella 1 della legge 107/15.
Per partecipare alle fasi b) e c) occorre presentare una domanda attraverso istanze online dal 28 luglio fino alle ore 14,00 del 14 agosto 2015.
La domanda non è obbligatoria (vedi FAQ n. 9-10 del MIUR): chi non la presenta resta nelle Graduatorie ad esaurimento della sua provincia e partecipa, al 50% con il futuro concorso, alle operazioni di assunzione dei prossimi anni, anche se la norma sulla perdita di efficacia delle graduatorie qualora esaurita resta ancora ambigua. Attenzione: ad oggi non è possibile sapere quanti saranno i posti disponibili nei prossimi anni, né se futuri provvedimenti legislativi interverranno a modificare la situazione anche con l’eventuale cancellazione delle GAE. Per quanto riguarda il concorso, le graduatorie saranno definitivamente cancellate al termine delle assunzioni per il 2015/2016 essendo previsto un nuovo concorso per il prossimo anno e quindi l'eventuale rinuncia non permette di restare nelle stesse.
Riassumiamo di seguito:
Le procedure per la presentazione della domanda
Le modalità di assegnazione dei ruoli
La situazione della titolarità dei neo assunti nelle fasi b) e c) per il 2015/2016 e nel 2016/2017.
Per maggiori informazioni e per la consulenza è possibile rivolgersi a tutte le sedi della FLC CGIL.
Procedure per presentazione della domanda
Per la presentazione della domanda il riferimento normativo specifico è il DDG 767/15 e le istruzioni presenti su istanze online.
Modalità di assegnazione dei ruoli
La situazione della titolarità dei neo assunti nelle fasi b) e c) per il 2015/2016 e nel 2016/2017
La sede assegnata è quella definitiva?
Scelta dell’ambito 2016/2017 per gli assunti da concorso [fasi b)e c)]
Scelta dell’ambito 2016/2017 per gli assunti dalle GAE [fasi b)e c)]
No la sede assegnata nelle fasi b) e c) è provvisoria e dal 2016/2017 si sarà assegnati ad un ambito con le modalità indicate di seguito.
NB1: Gli ambiti conterranno posti relativi ai singoli insegnamenti senza distinzione tra posti curriculari o di potenziamento: la tipologia e la sede di assegnazione saranno definiti (anche in base alle richieste dei docenti) dalle scelte dei dirigenti. Nel caso di mancata scelta le assegnazioni saranno effettuate dall’ufficio scolastico regionale sulla base di criteri e modalità ancora da definire.
NB2: Fatti salvi i principi stabiliti dalla legge (vedi dopo), le procedure e le modalità per le operazioni di mobilità sono regolate dal contratto integrativo nazionale che di solito si stipula entro natale.
Dal testo della legge si evince che per coloro che sono assunti dal Concorso la provincia assegnata è quella nella quale si ha la priorità nella scelta dell’ambito, prima della mobilità interprovinciale. Nel caso invece si intenda cambiare provincia si concorre analogamente ai docenti assunti dalle GAE (vedi dopo).
Dal testo della legge si evince che per coloro che sono assunti dalle GAE la provincia assegnata NON è quella definitiva. I posti occupati nel 2015/2016 (in termini numerici) sono resi disponibili per la mobilità straordinaria (su ambiti) di tutti gli assunti entro il 2014/2015, anche in deroga al vincolo triennale. Una volta effettuata la mobilità straordinaria, ai docenti assunti dalle GAE sarà assegnato un ambito nel quale vi siano posti disponibili sulla base delle preferenze indicate nella domanda di trasferimento.