MARTEDÌ 5 MAGGIO TUTTE LE SCUOLE DOVRANNO RESTARE CHIUSE!

Data pubblicazione: Apr 30, 2015 9:31:44 AM

Si è tenuta stamattina dalle ore 8,00 alle ore 11,00, indetta dalla FLC CGIL Molise, l’assemblea sindacale dei docenti e degli ATA delle scuole di Termoli, Campomarino, Guglionesi, Petacciato e Montenero di Bisaccia.

Più di 400 persone hanno partecipato ad un’affollata riunione nella quale sono state spiegate le ragioni per le quale tutte le Organizzazioni Sindacali della scuola (FLC CGIL, Cisl, Scuola, Uil Scuola, Snals e Gilda) hanno indetto lo sciopero generale per il 5 maggio.

Il Disegno di legge in discussione in Parlamento è incentrato su dei principi che mortificano l’autonomia delle istituzioni scolastiche, determinano una inaccettabile gerarchizzazione, dando dei poteri assurdi ai dirigenti scolastici, riscrivono le regole sulla mobilità e sulle assunzioni, precarizzano il rapporto di lavoro, impoveriscono ulteriormente la scuola pubblica.

Contro questa deriva autoritaria e antidemocratica c’è stata la condivisione unanime di intensificare le azioni di lotta a partire dalla chiusura di tutte le scuole il 5 maggio.

Nel corso dell’incontro è stata sottolineata anche la convinzione che, qualora il governo fosse rimasto sordo alle richieste dei sindacati (decreto legge per le assunzioni in ruolo, tempi distesi di approvazione del DDL per riformare la scuola, rinnovo del contratto di lavoro bloccato dal 2009) la mobilitazione sarebbe stata intensificata, scioperando contro tutte le attività aggiuntive future, fino ad arrivare a bloccare gli adempimenti conclusivi dell’anno scolastico.

Infine si è invitato il personale a partecipare alla manifestazione unitaria che si terrà a Roma in occasione dello sciopero generale del 5 maggio. Degli autobus partiranno da Termoli, da Piazza del papa, alle ore 5,00