Manifestazione nazionale personale ATA: anche la FLC CGIL Molise in presidio al Miur
Data pubblicazione: Oct 22, 2015 3:20:54 PM
Anche una delegazione della FLC Molise ha preso parte, questa mattina alla manifestazione del personale ATA, che si è svolta davanti al Ministero dell'Istruzione, in viale Trastevere a Roma.
Il personale ATA è sceso in piazza rivendicando un piano di assunzioni che assuma come priorità la stabilizzazione del personale, la modifica delle norme che proibiscono di sostituire i lavoratori assenti, lo stop al taglio di organico e all'esternalizzazione dei servizi.
Lo slogan scandito durante il flash mob è stato “Scuola senz’ATA, scuola incartata”,riportato in uno striscione con i loghi che ha fatto da sfondo all’iniziativa.
Ricordiamo che la drammatica situazione del personale ATA è il risultato di scelte del Governo che hanno portato all’adozione di norme come la legge 107, che trascura complessivamente il personale ATA, accennandovi solo in relazione a possibili tagli, o la legge di stabilità per il 2015, con cui si sono imposti divieti alla sostituzione del personale anche in caso di lunga assenza, con grave pregiudizio del buon andamento del servizio.
La protesta del personale ATA di giovedì 22 ottobre si inquadra in una mobilitazione più complessiva messa in atto dalle organizzazioni sindacali rappresentative del comparto scuola, che ha già visto manifestare il 15 ottobre scorso i dirigenti scolastici e che prevede per sabato 24 ottobre una giornata nazionale di mobilitazione con manifestazioni indette unitariamente in tutte le regioni. In Molise si svolgerà un volantinaggio da parte delle Organizzazioni sindacali in tutte le scuole dalle 8 alle 10.