Lettera del segretario regionale FLC CGIL ai D.S. e al direttore dell'U.S.R.
Data pubblicazione: Mar 09, 2020 11:8:17 AM
L’emergenza che il nostro Paese sta fronteggiando da due settimane a seguito della insorgenza del contagio da coronavirus (COVID-19) va affrontata nelle sedi scolastiche con il massimo rigore e la massima disponibilità a risolvere ogni problema che si presenti sotto ogni profilo: didattico, organizzativo, amministrativo, sanitario, contrattuale.
Per tali ragioni, il 5 e l’8 marzo, le segreterie nazionali FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal e GILDA Unams hanno inviato le Linee generali di orientamento per la gestione delle attività scolastiche nel quadro delle misure di contrasto e contenimento della diffusione del contagio da covid-19 (in allegato), cercando di contribuire a dare indicazioni condivise per risolvere le tante problematiche insite nella gestione dell’emergenza.
Mettiamo quindi a disposizione tali indicazioni, condivise dalle segreterie nazionali, come supporto orientativo. Si tratta di una situazione eccezionale: è questo il momento di evitare strumentalizzazioni e di manifestare, nelle intenzioni e nei comportamenti, la massima unità possibile, coniugando il diritto all’istruzione degli alunni con la tutela dei diritti di ogni singolo lavoratore che opera nella scuola (Dirigente, Docente, Educativo,ATA).
Si evidenzia, inoltre che la nota 279 del 8 marzo 2020, chiarisce diversi aspetti su prestazione lavorativa, servizi essenziali personale ATA e riunioni organi collegiali.
Considerata l’emergenza in atto e la necessità di contenere il più possibile gli spostamenti per ragioni lavorative, nelle zone indicate dall’art. 1 del DPCM dell’8 marzo, per l’intera durata del periodo di emergenza, gli istituti scolastici possono adottare forme di lavoro agile e flessibilità organizzativa.
Relativamente al Personale ATA, la prestazione lavorativa si limiterà ai soli servizi essenziali, come già previsto nei contatti integrativi di istituto.
Tali prestazioni essenziali saranno rese, informata la RSU, attraverso turnazioni del personale che tengano conto delle condizioni di salute, cura dei figli a seguito di contrazione nido e scuola infanzia, raggiungimento posto di lavoro con mezzi pubblici. Sul tema, le OO.SS. stanno elaborando istruzioni operative dettagliate.
Sulla base della nota MI 8.3.2020 sono sospese tutte le riunioni degli OO.CC. fino al 3 aprile 2020 e si raccomanda di evitare ogni tipo di ulteriore attività da svolgersi in presenza presso le istituzioni scolastiche, affinché i provvedimenti adottati possano consentire il rapido superamento dell’emergenza e la piena ripresa delle attività e della vita sociale nei luoghi della conoscenza e in tutto il Paese.