Il 20 agosto a Campobasso corso di aggiornamento per dirigenti scolastici sulla legge 107/15
Data pubblicazione: Aug 17, 2015 3:26:23 PM
Con l’entrata in vigore della legge di riforma n. 107/2015, da settembre, i dirigenti scolastici, oltre ai soliti complessi adempimenti di inizio anno, si troveranno ad affrontare dentro le scuole la gestione di un clima caratterizzato da forti tensioni e da aspettative rispetto alle novità che la legge prevede.
Il dirigente scolastico, da leader di una comunità professionale che condivide le responsabilità di un progetto educativo, rischia di essere assimilato al dirigente responsabile di una qualsiasi unità produttiva, nella quale la partecipazione dei professionisti può essere gestita secondo criteri di mera efficienza organizzativa, senza condivisione e senza l’assunzione di responsabilità collegiali.
A determinare il clima che ci sarà a settembre nelle scuole, i dirigenti scolastici dovranno scegliere se alimentare il conflitto latente con scelte unilaterali e non condivise, oppure rafforzare la partecipazione della comunità professionale alle scelte educative, proponendo agli organismi collegiali (collegio dei docenti e consiglio di istituto in primis) la condivisione degli atti di indirizzo dell’azione educativa e garantendo al tavolo negoziale la titolarità dell’attribuzione del salario accessorio, sancita dall’art. 45 del D.Lvo 165/2001 non abrogato dalla riforma.
La FLC CGIL Molise, per affrontare questo passaggio, organizza incontri di aggiornamento per sostenere il difficile lavoro dei dirigenti scolastici. Si tratta di iniziative rivolte ai dirigenti scolastici con strumenti operativi che consentiranno di affrontare con serenità e in modo efficace tutte le complessità determinate dalle recenti innovazioni normative.
Il primo incontro, finalizzato all’esame delle problematiche connesse alla delicata fase di avvio dell’anno scolastico, si svolgerà a Campobasso giovedì 20 agosto 2015 dalle ore 9,30 alle ore 14,00, presso la sede della CGIL Molise, in Via Tommaso Mosca, 11.
Relatore: Gianni Carlini,
Responsabile Nazionale del Comparto della Dirigenza Scolastica FLC CGIL