I materiali del Seminario "A scuola di Novecento" tenuto a Campobasso il 10 aprile 2017

Data pubblicazione: Mar 21, 2017 8:57:34 AM

E' stato molto partecipato il seminario organizzato da Proteo Fare Sapere e dalla FLC CGIL Molise sul tema: A scuola di Novecento. Dalla globalizzazione ai nuovi nazionalismi che si è tenuto lunedì 10 aprile 2017 presso l'IIS "Pertini-Montini-Cuoco" di Campobasso.

Ha introdotto i lavori Nella Varanese, docente dell'IIS "Pertini" di Campobasso, la quale ha ricordato l'importanza di riflettere sul Novecento, periodo particolarmente significativo, in quanto c'è la necessità di tener conto dei nuovi scenari che si aprono alla didattica della storia.

Lo storico e saggista David Baldini, nella sua relazione:“La globalizzazione, i nuovi nazionalismi e la didattica della storia” ha parlato dei significati che storicamente si sono attribuiti al nazionalismo; di periodizzazione del Novecento e dei contesti che si sono aperti in seguito alle tante crisi che coinvolgono il nostro continente.

E' poi intervenuto Gennaro Lopez, docente dell'Università Roma Tre, per affrontare il tema: La didattica interculturale e laboratoriale nei nuovi scenari della scuola italiana” che ha proposto dei percorsi didattici capaci di declinare in maniera operativa l'azione educativa in una scuola che deve valorizzare l'inclusione.

Nel dibattito successivo si sono affrontati vari temi che hanno posto al centro dell'attenzione il ruolo del docente nei nuovi scenari storico- politici che vanno delineandosi.

Ha chiuso i lavori Sergio Sorella, Presidente nazionale di Proteo Fare Sapere, che ha sottolineato la necessità per i docenti di dotarsi di strumenti sempre più flessibili capaci di suscitare interesse negli studenti per orientarli in contesti sempre più complessi attraverso percorsi di studi che tengano conto anche degli stimoli delineati nel corso del seminario di Cmapobasso.