Dal 26 al 30 ottobre in Molise incontri di formazione per le Rsu
Data pubblicazione: Oct 26, 2015 2:43:23 PM
Proseguono gli incontri di formazione per le RSU della scuola organizzati dalla FLC CGIL Molise. In una fase particolarmente delicata e difficile, nel quale il governo sta negando il ruolo della contrattazione nazionale ed integrativa, risulta importante che le RSU siano in grado di svolgere pienamente il loro compito di rappresentanti dei lavoratori e si battano per il riconoscimento della piena titolarità a contrattare l'organizzazione del lavoro e la distribuzione delle risorse nelle proprie sedi di lavoro.
In un contesto normativo contraddittorio e, per molti versi di dubbia costituzionalità, occorre ripartire dai luoghi di lavoro per evitare le devastazioni autoritarie ed antidemocratiche previste dalla legge 107/15. Per questo la FLC CGIL ha programmato incontri territoriali di formazione per le RSU.
Si discuterà sulle ricadute che la legge 107/15 sta avendo sul lavoro del personale docente ed ATA; sugli strumenti operativi per rendere esigibile la contrattazione; sulle modalità per dare una risposta al tema della valorizzazione professionale, ai compiti del comitato di valutazione e agli adempimenti degli organi collegiali; sul ruolo delle RSU nel nuovo contesto.
Di seguito il calendario degli incontri:
Parteciperà Sergio Sorella, del Dipartimento formazione FLC CGIL nazionale