CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO ORDINARIO E STRAORDINARIO PER L’INSEGNAMENTO NEL SECONDO CICLO DI ISTRUZIONE

Data pubblicazione: Dec 27, 2019 2:56:17 PM

L’Associazione Professionale Proteo Fare Sapere e la FLC CGIL Molise organizzano un corso di preparazione alle prove per il Concorso per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Obiettivi del corso

Fornire:

o le competenze necessarie ad affrontare le domande a risposta multipla;

o un quadro generale degli argomenti che saranno oggetto della prova scritta e orale;

o un repertorio di domande per esercitarsi;

o un repertorio di norme che regolano il funzionamento della scuola;

o un approfondimento sugli aspetti metodologici didattici;

o una bibliografia essenziale ed una sitografia.

Incontri

ll corso è articolato in 8 moduli per complessive 24 ore; gli incontri si terranno nei mesi di GENNAIO, FEBBRAIO e MARZO presso la sede della CGIL Molise, in Via T. Mosca,11 Campobasso (dalle ore 15,30 alle 18,30) e riguarderanno:

• Il sistema formativo nazionale, gli ordinamenti, l’organizzazione della scuola, a cura di Sergio Sorella GIOVEDI’ 16 GENNAIO

• Stato giuridico/contratto a cura di Sergio Sorella MERCOLEDI’ 29 GENNAIO

• I fondamenti pedagogico-didattici e metodologici con riferimento alla psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento a cura di Giorgio Crescenza VENERDI’ 7 FEBBRAIO

• La didattica personalizzata nella prospettiva inclusiva, a cura di Natascia Maselli LUNEDI’ 10 FEBBRAIO

• Le competenze digitali e la didattica con le nuove tecnologie a cura di Luigi D’Onofrio GIOVEDI’ 27 FEBBRAIO

• Autonomia, valutazione (SNV) e autovalutazione (RAV) a cura di Raffaella Brunelli (data da definire)

• Le indicazioni nazionali, la valutazione e i profili in uscita a cura di Nella Varanese (data da definire)

• Come affrontare i test a cura di Raffaella Brunelli (data da definire)

Prodotti

Tutto il materiale dei relatori sarà messo a disposizione dei partecipanti al corso.

Modalità di iscrizione Per iscriversi clicca qui entro il 15 gennaio

Costi

Il costo del corso è fissato in € 180. A seguito della convenzione tra Proteo Fare Sapere e FLC CGIL, gli iscritti alla FLC CGIL o chi intenda iscriversi, pagano la quota di € 90. Le quote sono comprensive dell’iscrizione a Proteo Fare Sapere. Il costo comprende anche le credenziali d’accesso alla Piattaforma on line di Proteo nazionale dov’è presente un corso completo in modalità FAD. Per iscriversi alla FLC CGIL basta recarsi presso una delle sedi territoriali.