MOLTO PARTECIPATO IL CORSO DI FORMAZIONE SU LA PANDEMIA AI TEMPI DEL COVID – 19 ATTUALITA’ E PROSPETTIVE

Data pubblicazione: Nov 27, 2020 10:28:52 AM

Il corso di formazione in videoconferenza organizzato da Proteo fare Sapere e dalla FLC CGIL Abruzzo Molise che si è svolto il 26 novembre ’20 ha avuto una notevole partecipazione e ha riscosso un grande apprezzamento dai quasi 200 intervenuti.

I lavori sono stati coordinati da Sergio Sorella, Presidente di Proteo Abruzzo Molise, che, nell'introdurre i lavori, ha illustrato le ragioni dell’iniziativa richiamando la necessità di una formazione specifica per il personale scolastico, in tema di sanificazione e disinfezione, spesso annunciata dall’Amministrazione, ma non realizzata in maniera adeguata e continua.

La relazione è stata tenuta dal prof. Fulvio Marsilio, docente della facoltà di Veterinaria all'Università di Teramo che ha tenuto una interessantissima lezione sul tema: La disinfezione quale strumento per difendersi dalla COVID -19. Nel suo intervento ha scientificamente dimostrato le caratteristiche delle pandemie, la specificità di quella attuale e le modalità per affrontarla. Ha richiamato la necessità di documentarsi con dati scientifici sull'argomento, escludendo notizie destituite di fondamento. Ad esempio i pipistrelli non c'entrano nulla con la pandemia nei nostri territori, la stessa cosa vale per gli animali domestici. L’impegno di ciascuno deve essere quello di abbassare la quantità di virus con cui si viene a contatto, attraverso la pulizia delle mani, il distanziamento fisico (non sociale), l'uso della mascherina e le altre misure di prevenzione.

Particolarmente efficaci sono stati i richiami ai diversi modi di intervenire in tempi di pandemia sull'ambiente circostante, a partire dalla sterilizzazione (intesa come devitalizzazione), dalla disinfezione per abbassare la carica ambientale e dalla sanificazione, che richiama a complesso di pratiche su aria, temperatura, umidità, ecc. Si è poi soffermato sull’uso dei prodotti specifici per la disinfezione, con un richiamo alla disinfezione ambientale, attraverso l'uso di ozono che deve essere somministrato da ditte specializzate.

Numerose domande di carattere generale ma anche specifiche per gli ambienti scolastici e tante richieste di chiarimento, hanno consentito di affrontare gli altri aspetti relativi alle modalità di affrontare la pandemia COVID -19 sia individualmente sia nelle scuole.

I lavori sono stati chiusi da Pino La Fratta, coordinatore FLC CGIL Abruzzo Molise, che nel sottolineare l'elevato livello dell’incontro formativo, ha posto l’accento sulle criticità che ci sono ancora nelle scuole (organici carenti, piano dei trasporti inesistente, rapporti con le ASL molto difficili su tracciamenti e tamponi, EE.LL. ancora assenti nel dare risposte risolutive ai tanti problemi sollevati) e che non consentono di declinare in maniera appropriata la salute con il diritto all’istruzione. Per questo, ha concluso, la FLC CGIL continuerà a battersi in tutte le sedi affinché questi diritti costituzionali vengano declinati adeguatamente da chi ha le responsabilità decisionali.