La FLC CGIL Molise e Proteo Fare Sapere organizzano un corso di preparazione per il concorso docenti

Data pubblicazione: Feb 28, 2016 6:35:28 AM

L’Associazione Professionale Proteo Fare Sapere Molise e la FLC CGIL Molise organizzano un corso di preparazione alle prove per il Concorso per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, del 1° e 2° Ciclo di Istruzione.

Obiettivi del corso

Fornire:

o le competenze necessarie ad affrontare le domande a risposta multipla;

o un quadro generale degli argomenti che saranno oggetto della prova scritta e orale;

o un repertorio di domande per esercitarsi;

o un repertorio di norme che regolano il funzionamento della scuola;

o un approfondimento sugli aspetti metodologici didattici;

o una bibliografia essenziale ed una sitografia.

Incontri

ll corso è articolato in 7 moduli per complessive 21 ore; gli incontri si terranno nei mesi di marzo inizio aprile e riguarderanno:

1. Il sistema formativo nazionale, gli ordinamenti, l’organizzazione della scuola

2. Stato giuridico/contratto

3. I fondamenti pedagogico-didattici e metodologici con riferimento alla psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento

4. Autonomia, valutazione (SNV) e autovalutazione (RAV)

5. La didattica personalizzata nella prospettiva inclusiva.

6. Le indicazioni per il curricolo, le indicazioni nazionali, la valutazione e i profili in uscita

7. Le linee guida, la valutazione e i profili in uscita.

Prodotti

Sarà fornito un CD contenente il materiale delle lezioni in presenza e i riferimenti utili alla preparazione al concorso (bibliografia, sitografia, normativa, ecc.). Tutto il materiale prodotto sarà messo a disposizione dei partecipanti al corso o via e-mail o accedendo alla piattaforma nazionale

Modalità di iscrizione

L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata tramite la scheda di adesione allegata che dovrà essere inviata entro il 9 marzo 2016 per e mail a campobasso@flcgil.it oppure per fax al nr 0874/698624.

Costi

Il corso è articolato in 7 moduli per complessive 21 ore in incontri pomeridiani dalle 15 alle 18 tra marzo ed inizi aprile. Il costo del corso è fissato in € 150. A seguito della convenzione tra Proteo Fare Sapere e FLC CGIL, gli iscritti alla FLC CGIL o chi intenda iscriversi, pagano la quota di € 80. Le quote sono comprensive dell’iscrizione a Proteo Fare Sapere che è di € 10,00.

Calendario

Il primo incontro, aperto a tutti gli interessati, riguarda le avvertenze generali e le modalità di svolgimento del concorso, si terrà lunedì 7 marzo 2016 presso la sede della CGIL Molise a Campobasso in Via T. Mosca, 11. In quell’occasione verranno fornite le indicazioni delle date degli altri incontri e le regole di pagamento.