Inizia un nuovo anno scolastico. Le bugie sui precari e la realtà oltre la propaganda
Data pubblicazione: Sep 01, 2015 7:6:38 AM
Nonostante la propaganda governativa, i docenti supplenti non sono spariti. Si era detto che con la legge 1077/15 non ci sarebbero stati più precari e che i posti disponibili sarebbero stati tutti coperti con le assunzioni a tempo indeterminato. La realtà racconta un’altra storia: in Molise ci sono state 265 nomine annuali. Posti sui quali, in gran parte, si potevano fare le immissioni in ruolo evitando di far andare fuori regione tanti docenti che aspirano legittimamente, dopo anni d’insegnamento, ad un contratto a tempo indeterminato. Non si è voluto, come richiesto ripetutamente dai sindacati, attuare un piano pluriennale di immissioni in ruolo, trasformare l’organico di fatto in organico di diritto, o almeno unificare le varie fasi delle assunzioni, in modo da tenere conto del rapporto tra iscritti nelle graduatorie e posti disponibili. Il risultato sarà un esodo, per molti versi evitabile, con ripercussioni sulla continuità didattica e sulla qualità dell’insegnamento, nonché con scuole che, per poter funzionare, avranno bisogno, ancora, di nominare i supplenti annuali.
Ecco la ripartizione dei posti dati a supplenza in questi giorni dall’Ufficio scolastico regionale in Molise:
Tuttavia la legge prevede che i docenti nominati nelle fasi nazionali non debbano raggiungere subito la sede assegnata nel caso in cui abbiano già in corso una supplenza (annuale o fino al 30/06). Anche per questi motivi la FLC CGIL Molise invita tutti i docenti a tempo indeterminato a rifiutare le ore eccedenti l’orario di cattedra, in modo da aumentare le probabilità di una supplenza per i precari e fare sì che molti non debbano spostarsi almeno per il prossimo anno.
I docenti sono stati costretti a compilare un modello “on-line” con il quale hanno dovuto dichiarare di essere disponibili ad accettare il ruolo in una delle cento province italiane previste dalla procedura informatica, adesso attendono di conoscere quale sarà la loro sorte ed in quale provincia saranno immessi in ruolo, per effetto di un perverso meccanismo che determinerà problemi e contenzioso.
Con un avviso in GU. del 28 agosto, il MIUR ha comunicato che le proposte di assunzione a tempo indeterminato relative alla fase b) del piano straordinario, saranno disponibili sul portale istanze on line del MIUR a partire dalle ore 00,01 del 2 settembre 2015. Sarà un algoritmo a decidere le sorti di molti docenti! I docenti destinatari dovranno accettare espressamente la proposta di assunzione entro le ore 24.00 del giorno 11 settembre 2015, avvalendosi esclusivamente delle apposite funzioni disponibili nel sistema informativo. La mancata accettazione da parte dei docenti destinatari comporterà che non potranno ricevere ulteriori proposte di assunzione a tempo indeterminato e saranno definitivamente cancellati dalle graduatorie di merito e ad esaurimento in cui sono iscritti. La nomina avrà decorrenza giuridica 1/9/2015 e gli interessati dovranno verificare, presso l'ufficio scolastico della provincia assegnata, quando saranno effettuate le operazioni di scelta della sede provvisoria di servizio per il 2015/2016.
Così inizia l’anno scolastico 2015-16, tra problemi e forzature. L’augurio della FLC CGIL Molise è che tutto il personale della scuola, docenti, educatori ed ATA, si batta per valorizzare il ruolo che la Costituzione assegna alla scuola pubblica, rigettando le facili demagogie, le approssimazioni e gli autoritarismi presenti nella legge 107/15. Buon anno scolastico a tutte e a tutti.
Campobasso, 1 settembre 2015 FLC CGIL MOLISE