Elezioni RSU 2015: la FLC CGIL Molise al 48,11% nella scuola e 57,34% all'Università. Un risultato straordinario. Grazie a tutti

Data pubblicazione: Mar 10, 2015 6:43:49 AM

Nelle elezioni per il rinnovo delle RSU, la FLC CGIL Molise ha ottenuto una netta vittoria nella scuola ed all’Università. Nella scuola, a scrutinio concluso la FLC CGIL si conferma il primo sindacato e migliora la sua percentuale di voti rispetto alle scorse elezioni. Il 48,11% dei docenti e degli ATA hanno votato le liste della FLC. Nelle 55 istituzioni scolastiche gli aventi diritto al voto erano 6820 ed hanno votato 5211 tra docenti ed ATA. Gli elettori sono stati il 77,39% degli aventi diritto. Ecco i risultati:

Abbiamo eletto 84 RSU, mentre tutte le altre organizzazioni sindacali insieme ne hanno elette 81. Questi numeri, da soli, danno il senso del consenso ricevuto dalle liste della FLC CGIL Molise nel comparto scuola. In alcune scuole (Cercemaggiore, Riccia e “Montini- Cuoco” di Campobasso) la FLC ha conquistato i tre seggi disponibili. In tante situazioni ne ha elette due su tre. In tutte le scuole della regione è presente almeno una RSU della FLC CGIL.

E’ un risultato straordinario che premia la coerenza. In questi anni la FLC CGIL Molise è stata in prima linea per contrastare le politiche di impoverimento dei settori della conoscenza. Siamo intervenuti nel merito delle questioni chiedendo di investire nei settori dell’istruzione e della formazione per uscire dalla crisi. Abbiamo tutelato le fasce più deboli ed i precari, con iniziative e ricorsi; incalzato la regione affinchè facesse un dimensionamento adeguato ed una legge sull’istruzione in grado di offrire agli studenti molisani una buona scuola pubblica di qualità. Abbiamo contrastato le politiche di coloro che vogliono marginalizzare il sistema pubblico d’istruzione, che vogliono mortificare il personale docente ed ATA, bloccando il contratto nazionale, gli scatti d’anzianità, le risorse per il funzionamento, riducendo il tempo scuola e gli organici.

Il grande lavoro fatto dai nostri delegati nella contrattazione integrativa all’Università del Molise ha premiato la coerenza e la determinazione delle RSU della FLC CGIL. Su 252 elettori hanno votato in 227 pari al 90% degli aventi diritto. Il voto ha premiato in maniera strepitosa la FLC CGIL:

La FLC CGIL Molise ha ottenuto oltre il 57% dei consensi ed ha eletto quattro RSU sulle sei spettanti. Le elezioni delle RSU sono state anche una grande prova di democrazia con una forte partecipazione al voto. Noi non lasceremo soli i lavoratori e le RSU elette e saremo intransigenti e coerenti nel difendere i diritti. Siamo e saremo sempre un sindacato confederale, che rifiuta derive corporative e che, invece, vuole praticare la contrattazione per migliorare le condizioni salariali, per cancellare lo sfruttamento dei precari, ridando senso e dignità al lavoro. Vogliamo investire il grande consenso per riconquistare il contratto nazionale, stabilizzare i precari e respingere l’attacco alla conoscenza come bene comune.

In Molise abbiamo ottenuto un risultato straordinario grazie all'impegno ed alla determinazione del nostro gruppo dirigente, dei nostri candidati, dei nostri componenti di commissione, dei nostri scrutatori, dei nostri iscritti e dei nostri elettori.