Elezioni RSU 2015: in Molise la FLC CGIL si conferma il primo sindacato nelle scuole e all'università!

Data pubblicazione: Mar 06, 2015 9:0:22 PM

Il voto per il rinnovo delle RSU nei settori della conoscenza e del pubblico impiego è stata una grande prova di democrazia. L’affluenza nelle scuole molisane si attesta intorno all’80%, mentre all'Unimol ha votato circa il 90% degli aventi diritto. Il maltempo che sta imperversando in regione ha impedito di concludere le operazioni di scrutinio in... tutte le Istituzioni scolastiche. Tuttavia, pur attendendo i dati ufficiali, sono già chiare alcune cose. I lavoratori credono nella rappresentanza e partecipano. In massa.

La tendenza conferma la forza della FLC CGIL MOLISE come primo sindacato nelle Scuole ed all'Università.

Notevole il risultato all’Università del Molise dove la FLC CGIL ottiene il 55% dei consensi. Di grande rilievo si prospetta anche il voto nelle 55 scuole della regione. Su 35 scuole scrutinate, essenzialmente in provincia di Campobasso ed a Venafro, la FLC CGIL Molise è attorno al 50% dei consensi, con percentuali intorno al 70 nelle scuole di S.Croce di Magliano, S.Martino in Pensilis, Ururi, Portocannone e in molti Istituti di Campobasso.

Il messaggio che viene dai lavoratori pubblici è forte e chiaro: decidono loro da chi vogliono essere rappresentati, facendo giustizia del populismo di tanta parte della politica che invece di ironizzare sui sindacati dovrebbe convocarli e aprire le trattative per stabilizzare veramente i precari e discutere dei rinnovi dei contratti scaduti da oltre 5 anni.

Viene premiata la coerenza e l’impegno costante da parte di chi continua a lottare per la tutela individuale e collettiva, battendosi per una scuola pubblica di qualità e per investimenti nei settori della conoscenza.

Un ringraziamento particolare a tutti quelli che si sono impegnati per l’affermazione delle liste della FLC CGIL Molise sia candidandosi sia sostenendole e votandole.