Docenti Precari: incontro a Campobasso con Corrado Colangelo il 31 luglio 2015

Data pubblicazione: Jul 24, 2015 4:45:57 PM

Nonostante le iniziative di contrasto contro il DDL 2994 esso è stato convertito nella legge 107/15 con arroganza e senza considerazione alcuna della necessità di tempi di discussione più lunghi, facendo salve le immissioni in ruolo sui posti disponibili. Una legge che tutto il mondo della scuola compatto ha contestato poiché fondata su di un impianto fortemente autoritario attribuendo super poteri ai dirigenti scolastici e in contrasto con i principi costituzionali della libertà di insegnamento e del diritto allo studio. Siamo convinti che peggiorerà la qualità della scuola pubblica e aumenterà le disuguaglianze sociali. Di conseguenza la nostra mobilitazione contro i contenuti inaccettabili di questa legge deve continuare.

Le immissioni in ruolo sono sicuramente un risultato importante per le migliaia di precari che attendono da anni la loro stabilizzazione, ma il contesto della legge definisce criteri incerti e punitivi per coloro che parteciperanno alle fasi successive.

Infatti il MIUR con il Decreto ministeriale del 17 luglio ha fornito le indicazioni per la presentazione della domanda di partecipazione alle fasi b) e c) del piano straordinario di assunzioni.

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica - IV serie speciale – “Concorsi ed Esami” del 21 luglio 2015 è stato pubblicato il relativo avviso che ha valore di notifica a tutti gli effetti.

La domanda si presenta attraverso le istanze online del Ministero dell’Istruzione dalle ore 8 del 28 luglio fino alle ore 14 del 14 agosto 2015.

Proprio per le difficoltà che i precari potranno incontrare in questa fase di transizione verso le nuove regole si terrà un’assemblea a Campobasso il 31 luglio 2015 alle ore 10:30.

31 luglio 2015 ore 10:30

AUDITORIUM I.C. MONTINI

CAMPOBASSO

Interverrà Corrado Colangelo,

del Centro nazionale della FLC Cgil.