Corso di preparazione al Concorso per Dirigenti scolastici. Partono le iscrizioni

Data pubblicazione: Mar 06, 2015 7:37:1 AM

“PROFESSIONE DIRIGENTE SCOLASTICO” Corso di preparazione al Concorso per Dirigenti scolastici.

Sede del Corso: Sala “Arturo Giovannitti” CGIL Molise, Via Tommaso Mosca,11 Orario 15,30-18,30

30 marzo 2014“LA GESTIONE AMMINISTRATIVO-CONTABILE DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA” a cura di Gianni Carlini dirigente scolastico

“IL RUOLO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA” a cura di Antonino Titone dirigente scolastico

“DIRITTO AMMINISTRATIVO: LA SCUOLA NELL’AMBITO DEL SISTEMA AMMINISTRATIVO PUBBLICO” a cura di Anna Armone scuola nazionale amministrazione

“AUTONOMIA SCOLASTICA E ORDINAMENTI DEGLI STUDI IN ITALIA” a cura di Roberta Fanfarillo dirigente scolastico

“SICUREZZA, PRIVACY,TRASPARENZA” a cura di Roberta Fanfarillo dirigente scolastico

“RELAZIONI SINDACALI E CONTRATTAZIONE NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE AUTONOME” a cura di Sergio Sorella FLC CGIL nazionale, Dipartimento formazione

“Leadership e gestione dei gruppi professionali nei diversi modelli organizzativi” a cura di Antonio Cocozza Professore Università Roma Tre

“SISTEMI FORMATIVI E ORDINAMENTI DEGLI STUDI IN U.E.” a cura di Marina Boscaino Prof.ssa esperta dei sistemi scolastici europei

“IL DIRIGENTE SCOLASTICO E GLI ORGANI COLLEGIALI” a cura di Carlo Mari dirigente scolastico

“QUESITI A RISPOSTA MULTIPLA: COME FUNZIONANO” a cura di Annamaria Ciraci Docente Università Roma Tre

Prima della data fissata dal bando per la prova preselettiva, sarà organizzata una PROVA SIMULATA SU QUESITI A RISPOSTA MULTIPLA

Oltre ai 10 incontri in presenza, ai materiali, sarà consegnato un CD contenente le 10 lezioni, una ricca bibliografia aggiornata ed una sitografia, materiali utili per la preparazione, domande a risposta multipla, la prova simulata. Agli iscritti al corso sarà consentito anche l’utilizzo di una piattaforma on line.

Direttore del Corso: Sergio Sorella s.sorella@flcgil.it; Segreteria Organizzativa Proteo Molise: Nella Varanese, Maria Citro.

La scheda di iscrizione al corso allegata deve essere inviata all’indirizzo email s.sorella@flcgil.it o tramite fax al n. 0874698624 entro il 28 marzo p.v. Il 27 marzo sarà comunicato il calendario degli altri incontri.

L’Associazione Proteo Fare Sapere è soggetto qualificato per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola ai sensi del DM 08.06.2005. La partecipazione all’iniziativa rientra tra le assenze retribuite.