Corso di preparazione al concorso dirigenti scolastici

Data pubblicazione: Dec 09, 2017 5:48:31 PM

E' iniziato mercoledì 27 dicembre il corso di preparazione al concorso per dirigenti scolastici organizzato da Proteo e dalla FLC CGIL Molise . L'appuntamento è a Campobasso presso la sede della CGIL Molise in Va T. Mosca, 11 dalle ore 15,30 alle ore 18,30.

Di seguito gli argomenti sui quali si terranno i dieci incontri previsti.

• normativa riferita al sistema educativo di istruzione e di formazione e agli ordinamenti degli studi in Italia con particolare attenzione ai processi di riforma in atto;

• modalità di conduzione delle organizzazioni complesse, con particolare riferimento alla realtà delle istituzioni scolastiche ed educative statali;

• processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento alla predisposizione e gestione del Piano triennale dell’offerta formativa, all’elaborazione del Rapporto di autovalutazione e del Piano di miglioramento, nel quadro dell’autonomia delle istituzioni scolastiche e in rapporto alle esigenze formative del territorio;

• organizzazione degli ambienti di apprendimento, con particolare riferimento all’inclusione scolastica, all’innovazione digitale e ai processi di innovazione nella didattica;

• organizzazione del lavoro e gestione del personale, con particolare riferimento alla realtà del personale scolastico;

• valutazione ed autovalutazione del personale, degli apprendimenti e dei sistemi e dei processi scolastici;

• elementi di diritto civile e amministrativo, con particolare riferimento alle obbligazioni giuridiche e alle responsabilità tipiche del dirigente scolastico, nonché di diritto penale con particolare riferimento ai delitti contro la Pubblica amministrazione e in danno di minorenni;

• contabilità di Stato, con particolare riferimento alla programmazione e gestione finanziaria presso le istituzioni scolastiche ed educative statali e relative aziende speciali;

• sistemi educativi dei Paesi dell’Unione europea.

• come affrontare i test per la preselezione.

Il costo è di € 180 per gli iscritti alla FLC CGIL e di € 300 per i non iscritti. Comprensivi della tessera di Proteo.

Per iscriversi compilare il seguente modulo google

Il programma del corso è in allegato