Concorso docenti: in Molise 310 posti
Data pubblicazione: Mar 06, 2016 6:54:34 AM
E’ stato pubblicato il bando del nuovo concorso per più di 63mila docenti. Esso ripropone un modello che non ha recepito le prescrizioni della Corte di giustizia europea, le quali chiedevano all’Italia di assumere in ruolo il personale della scuola con 36 mesi di lavoro su posti disponibili e vacanti. Pur riconoscendo che il concorso pubblico rimane il sistema di reclutamento più trasparente, va ribadito che con questo non si rispettano le indicazioni comunitarie.
A ciò va aggiunto l’impianto autoritario della legge 107 del 2015 che, con la chiamata diretta da parte dei dirigenti scolastici, mette in discussione la libertà d’insegnamento. Nei mesi scorsi le organizzazioni sindacali unitariamente hanno presentato un ricorso al TAR contro le disparità del piano straordinario di assunzioni, il cui esito si avrà nel maggio prossimo. Sosterremo le ragioni di chi ha diritto alla stabilizzazione, al di là del concorso ordinario. L’obiettivo rimane la definizione di un piano pluriennale di stabilizzazioni che, sulla scia della direttiva europea, riconosca i diritti acquisiti mediante la reiterazione dei contratti. Occorre cancellare la norma della legge 107/15 sul divieto di rinnovo dei contratti di supplenza oltre i 36 mesi che rischia di provocare licenziamenti, discriminazioni e caos nelle scuole. Di seguito i posti messi a concorso.
Intanto è partita la macchina del concorso. Le domande si possono presentare dal 29 febbraio fino al 30 marzo 2016. Al concorso potranno partecipare solo i docenti precari (sono esclusi i docenti a tempo indeterminato nella scuola statale, come stabilito dalla legge 107/15), in possesso dell’abilitazione/idoneità per lo specifico insegnamento, inclusi i maestri diplomati di istituto o scuola magistrale entro il 2001/2002. Per il sostegno è necessaria anche la specializzazione: i docenti specializzati potranno presentare sia la domanda per il posto comune che quella per il sostegno. Il concorso, per la scuola secondaria, è stato bandito sulla base delle nuove classi di concorso, e dei relativi ambiti disciplinari. Le prove scritte si svolgeranno prevedibilmente nel mese di aprile-maggio (il calendario sarà pubblicato sulla G. U. del 12 aprile 2016). Quelle orali entro il mese di luglio.
Ecco la ripartizione dei 310 posti messi a concorso in Molise:
Lunedì 7 marzo ’16 alle ore 15,30, presso la sede regionale della CGIL Molise a Campobasso, si terrà il primo incontro di informazione sulle regole riguardanti la partecipazione al concorso e sui moduli formativi di preparazione proposti da Proteo fare Sapere, insieme alla FLC CGIL Molise.