Anticipazione sui principali dati delle scuole: i numeri del declino in Molise

Data pubblicazione: Sep 27, 2015 3:37:5 PM

Il MIUR ha reso noto nei giorni scorsi una breve sintesi dei principali dati relativi alla scuola statale: sedi scolastiche, numerosità degli alunni e la loro distribuzione nelle classi e consistenza delle dotazioni organiche del personale docente analizzati a livello regionale.

In Molise per quest’anno scolastico 2015-16 ci saranno 55 istituzioni autonome, 53 scuole e 2 CPIA, i centri provinciali per istruzione degli adulti. Contemporaneamente sono state chiuse molte sedi scolastiche. Si è infatti passati da 391 dello scorso anno alle attuali 375. Solo tre anni fa erano operativI 422 luoghi nei quali si impartiva istruzione pubblica nei comuni molisani.

Intanto in regione continuano a ridursi drammaticamente i numero degli alunni. I dati del MIUR documentavano lo scorso anno 41.800 alunni, in quello appena iniziato tra i banchi del Molise ci sono solo 40.834 studenti. Una perdita secca di quasi mille alunni in un anno! Ben oltre le previsioni dei mesi scorsi.

Ecco il riepilogo relativo al numero di alunni, alle classi ed ai disabili presenti.

Sono invece aumenta gli alunni stranieri passati da 1331 a 1518. Mentre le scuole paritarie sono 32 nell’infanzia e 2 nella primaria ed ospitano 1352 alunni.

Ad una perdita secca di alunni non corrisponde una drastica riduzione dei docenti (già falcidiati negli anni scorsi), ciò per effetto delle immissioni in ruolo dovute prevalentemente alla stabilizzazione di una parte del personale supplente, soprattutto di sostegno nella secondaria di secondo grado, per un totale di 4494 docenti.

Pochi numeri che dovrebbero far riflettere sull’irreversibile declino del sistema scolastico regionale e sulla necessità di attivare politiche virtuose che consentano ai giovani di poter rimanere nel nostro territorio e di poter frequentare le scuole pubbliche della regione. Ma sappiamo che altre sono le preoccupazioni dei decisori politici. Ad esempio l’assessore regionale ai trasporti ha finanziato un autobus che porta gli studenti della regione all’Istituto Alberghiero di Villa Santa Maria, in Abruzzo, mentre in Molise ci sono ben tre scuole della stessa tipologia. Ecco un classico esempio di come si contribuisce ad impoverire ulteriormente la scuola pubblica molisana sottraendole risorse ed alunni.

FLC CGIL MOLISE